SABATO 13 SETTEMBRE
MOSTRE DA SABATO 13 SETTEMBRE
MOSTRA FOTOGRAFICA- Clelia
Negli orari di apertura della biblioteca
![]()
Giacomo Albertini – specializzato in fotografia sociale, racconta attraverso il suo obiettivo la storia di Clelia Bastari, modella che per anni ha nascosto la sua disabilità. Colpita da ictus a 18 anni, ha temuto che la sua emiparesi avanzata potesse compromettere la carriera che amava. Il reportage segue il suo percorso di accettazione, fino alla scoperta di una nuova sfida: la diagnosi di sclerosi multipla. Un racconto potente di fragilità, coraggio e
rinascita.
MOSTRA FOTOGRAFICA – JUST PEOPLE – Freedom
Negli orari di apertura della biblioteca
![]()
Cornelia Schmidt – JUST PEOPLE- Freedom è un inno alle persone e alle loro vite, ciascuna diversa, unica e degna di essere raccontata.
Cornelia Schmidt lo fa magistralmente attraverso il linguaggio della fotografia, che per lei è essenziale, autentica, priva di qualsiasi filtro o artificiosità, nuda come la verità che raccontano i corpi dei suoi modelli. Le fotografie dell’esposizione sono disadorne e dirette e sono corredate da brevi testi scritti dai modelli stessi.
MOSTRA FOTOGRAFICA – Disability Glam, la disabilità svelata
Negli orari di apertura della biblioteca
![]()
Gianfranco Falcone – Un progetto fotografico potente e fuori dagli schemi che celebra la bellezza di corpi, cuori e menti non conformi. Con scatti intensi e privi di filtri, Disability Glam svela la disabilità in tutta la sua forza e vulnerabilità, rompendo stereotipi e rivendicando la libertà di esistere, mostrarsi, essere desiderati e amati. Una dichiarazione visiva di orgoglio e autodeterminazione.
MOSTRE DA DOMENICA 14 SETTEMBRE
MOSTRA FOTOGRAFICA – D come Donna
Negli orari di apertura della biblioteca
![]()
Anmic Parma – La mostra D come Donna racconta, attraverso i ritratti di sei donne con disabilità, la forza, le sfide e la bellezza dell’unicità. D come Diversità completa il percorso con scatti di gruppo che celebrano il sostegno reciproco e il superamento delle barriere. Un progetto che valorizza l’inclusione e la comunità.
Progetto di: Laura Boscaini e Emma Manghi
Allestimento a cura di: Matilde Manghi
Fotografie di: Matilde Fantuzzi e Francesco Vultaggio
Modelle: Gaia, Giulia, Laura, Emma, Silvia, Laura



