Il Festival delle Abilità si impegna a rendere i propri eventi fruibili attraverso i seguenti servizi di accessibilità.

ICONA ONU DELL’ACCESSIBILITÀ
Introdotta dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 2015, una figura umana stilizzata all’interno di un cerchio con le braccia aperte simboleggia l’inclusione per le persone con ogni abilità in tutte le parti del mondo. Sono contrassegnati con questa icona i laboratori in cui è possibile gestire le esigenze di più persone disabili.

ACCESSIBILITÀ ARCHITETTONICA
Abbattimento delle barriere che consente a chi ha ridotta o impedita capacità motoria/sensoriale di raggiungere un ambiente, entrarvi e fruire di spazi e attrezzature in sicurezza e autonomia.

TRASCRIZIONE AUTOMATICA
Traduzione istantanea di audio in testo tramite tecnologie e applicazioni che consentono di accedere al parlato, visualizzando su uno schermo le parole sotto forma di testo. Agevola chi non può udire, anche temporaneamente, e, in generale, chi fatica a comprendere il solo parlato.

INTERPRETARIATO IN LINGUA DEI SEGNI ITALIANA (LIS)
Traduzione da una lingua vocale a una lingua dei segni e viceversa. L’interpretazione in LIS permette il passaggio del messaggio dal canale acustico-vocale al canale visivo-manuale, utilizzato dalla comunità segnante, sorda e non solo.

AUDIODESCRIZIONE
Testo audio con cui si rendono fruibili, attraverso parole che descrivono le immagini, le azioni e gli scenari di un film, le opere d’arte così come gli ambienti, a persone cieche, ipovedenti e non solo.

COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA (CAA)
Indica un insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie finalizzate a semplificare ed incrementare la comunicazione nelle persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi, con particolare riguardo al linguaggio orale e alla scrittura.

BRAILLE
Sistema codificato di lettura e scrittura tattile a rilievo messo a punto dal francese Louis Braille nella prima metà del XIX secolo per favorire la lettura da parte di persone cieche e gravemente ipovedenti.

TESTI LEGGIBILI
La leggibilità delle parole, su carta o su schermo, dipende oltre che dal design dei caratteri, dalla loro adeguata dimensione, dal tipo di supporto, dal sufficiente contrasto cromatico-luminoso tra sfondo e carattere così come dalla disposizione del testo.