DA LUNEDÌ 4 A SABATO 9 SETTEMBRE

IN CAMMINO CON NOISY VISION – Anche a Leo piace Giallo

“Chiamateli viaggi, cammini o trekking di più giorni, sono ormai uno dei modi preferiti di trascorrere le vacanze e il tempo libero. È un modo di fare turismo responsabile, sostenibile. Un modo per entrare davvero nel paesaggio, per conoscere la natura da vicino, per scoprire i luoghi, la storia, le persone.” Così si legge nella descrizione di NoisyVision associazione che sostiene l’empowerment delle persone con disabilità visive e/o uditive ed educa la comunità ai temi dell’accessibilità e inclusione sociale. Noisy vision da anni è impegnata a promuovere cammini inclusivi, oltre i propri limiti, siano ipovisione, cecità, ipoacusia, sordità. Il cammino in natura diventa un’occasione per scoprire se stessi ancora più a fondo, attivando i sensi.

Dal 4 al 9 settembre NoisyVision percorrerà il “Sentiero di Leonardo”, da Lecco a Milano in 5 Tappe, avvalendosi del supporto tecnico della “Compagnia dei Cammini”. Un bellissimo cammino inclusivo rivolto ai ragazzi e alle ragazze di tutta Italia tra i 14 e i 18 anni ipovedenti, non vedenti e normovedenti. Realizzare queste attività con i giovanissimi significa gettare le basi per nuove amicizie, relazioni e idee che tengono conto della persona partendo dalla inevitabile condivisione profonda che un viaggio a piedi comporta. 

Il racconto del cammino dà inizio al Festival delle Abilità 2023, tema dell’edizione il viaggio, una settimana dedicata all’arte e alla cultura accessibile.

 

DA LUNEDÌ 4 A MERCOLEDÌ 27 SETTEMBRE

MOSTRA – Che Forza!

Presso la biblioteca Fra Cristoforo – Via Fra Cristoforo 6 Milano


Mostra accessibile delle tavole di Bimba Landmann tratte dall’albo illustrato Che Forza! 12 storie di eroine ed eroi coraggiosi di Tiziana Luciani, realizzato da Carthusia. Le illustrazioni sono accompagnate da un Qrcode attraverso il quale si accede alle audiodescrizioni delle immagini contenute nel libro, realizzate attraverso il metodo DescriVedendo a cura di ANS (Associazione Nazionale Subvedenti), con voce narrante dell’attore Vlad Scolari. Laboratorio martedì 26 settembre alle ore 17.00 “È dalla fragilità che nasce la forza!” a cura dell’autrice Tiziana Luciani.

 

SABATO 16 e DOMENICA 24 SETTEMBRE

DescriVedendo Pinacoteca Ambrosiana

Il 16 e il 24 settembre alle 11.00 – presso la Pinacoteca Ambrosiana – Piazza Pio XI 2 -Milano


Le visite guidate inclusive DescriVedendo Pinacoteca Ambrosiana offrono un percorso immersivo per tutti, durante il quale la spiegazione storico artistica di quattro dei maggiori capolavori del più antico museo milanese viene integrata da una descrizione morfologica – redatta attraverso il metodo certificato DescriVedendo – consentendo così di vedere l’arte anche con gli occhi della mente e vivere un’esperienza culturale in chiave di pari opportunità.
Le visite guidate DescriVedendo sono incluse nel biglietto di ingresso ridotto e condotte dalle guide di Ad Artem, appositamente formate.
Prenotazione obbligatoria sul portale di AdArtem https://adartem.it/ITA/itinerary/descrivedendo-pinacoteca-ambrosiana.aspx.
DescriVedendo Pinacoteca Ambrosiana è un progetto di Associazione Nazionale Subvedenti ETS in collaborazione con Pinacoteca Ambrosiana e il finanziamento di Fondazione Maurizio Fragiacomo.
DescriVedendo è un progetto promosso da Associazione Nazionale Subvedenti ETS.

 

MARTEDÌ 19 SETTEMBRE

PROIEZIONE CINEMATOGRAFICA – La timidezza delle chiome
Alle 20:45 – presso Arena Estiva del Centro Asteria – via Neera 24
 
La timidezza delle chiome – di Valentina Bertani con Benjamin Israel, Joshua Israel, Sergio Israel, Monica Carletti, Michela Scaramuzza (Italia, Israele – 96′).  Premiato come miglior film ai “Diversity Awards 2023″. L’evento sarà presso l’Arena Estiva del Centro Asteria “E…State al Cinema”in via Neera 24, con introduzione e commento a cura della regista e degli attori.
Sinossi
Quando la scuola finisce e comincia l’età adulta, Benjamin e Joshua Israel, due gemelli omozigoti di origine ebraica, iniziano a sentirsi oppressi. Mentre amici e compagni di classe pianificano una nuova vita, loro non riescono a immaginare il futuro. Avere vent’anni e un naturale carisma unito a una buona dose di spavalderia non basta se hai una disabilità intellettiva e il mondo in cui vivi non sembra essere fatto per accoglierti. Sentendosi esclusi, Benjamin e Joshua si confrontano con i limiti imposti dagli altri senza avere paura di sbatterci contro. Joshua desidera fare sesso per la prima volta, mentre Benjamin insegue l’utopia di un amore. Anche se i due entrano spesso in conflitto tra loro, il loro legame è impossibile da sciogliere. Impareranno presto che crescere significa dare spazio all’altro senza fargli ombra.
Il film è sottotitolato.

 

MARTEDÌ 19 E MERCOLEDÌ 20 SETTEMBRE

MOSTRA – Design inclusivo: un viaggio multidisciplinare
Presso IED Milano – Spazio Teatrovia Pompeo Leoni 3 – Milano

Una mostra di creazioni che facilitano e aprono “mondi”
IED Milano – Spazio Teatro, via Pompeo Leoni 3
19 e 20 settembre, ore 11-20
Talk di approfondimento sul “Design for all” il 19 settembre, ore 18.30
Cos’hanno in comune delle emoticon studiate per trasmettere intenzioni ed emozioni nella scrittura per non vedenti con la personalizzazione estetica di una protesi sportiva? E con outfit e calzature in grado di adattarsi a qualsiasi corpo e individuo, a prescindere da abilità e identità?
È il comune approccio al Design, al progetto, che si declina attraverso sguardi e linguaggi diversi, ma tutti in grado di valicare le barriere con la creatività.
IED ospita una mostra di Design for all, con opere frutto di progettazioni didattiche e di tesi degli studenti e delle studentesse di Graphic Design, Fashion Design e Shoes & Accessories Design della sede di Milano, di Fashion e Textile Design di Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Network, nonché di Product e Interior Design IED Roma e dei Corsi Master IED Milano.

 

GIOVEDÌ 21 SETTEMBRE

CENA CROMATICA – Nulla è come appare
Alle 20:00 – presso Comunità Oklahoma – via Costantino Baroni 228 – Milano

A cura di PACTA. dei Teatri, Comunità Oklahoma onlus, Progetto Ri- Costruzione-la casa del lavoro possibile di Lodi e IACC Italia.

SABATO 23 SETTEMBRE

VISITA GUIDATA – DescriVedendo Mostra Rainbow
Alle 10:00 – presso il Museo di Storia Naturale di Milano

Il percorso DescriVedendo, inclusivo e accessibile a tutti, grazie alla sapiente narrazione delle guide del Gruppo Pleiadi, appositamente formate, porterà i visitatori alla scoperta di tre suggestivi Diorami presenti all’interno del Museo. La visita guidata si concretizzerà in una vera e propria esperienza inclusiva in chiave multisensoriale, in cui la potenza evocativa del linguaggio DescriVedendo e l’uso di materiali che richiamano gli elementi della flora e della fauna dei Diorami, permetterà a tutti di vedere la “natura anche con gli occhi della mente”.
La visita guidata è gratuita e inclusa nel biglietto d’ingresso.
E’ richiesta la prenotazione entro e non oltre le ore 12 di venerdì 22 settembre 2023, scrivendo a: msn.milano@coopculture.it
Punto di ritrovo: alle ore 9,45 presso la biglietteria.
DescriVedendo è un progetto promosso da Associazione Nazionale Subvedenti ETS.

 

VISITA GUIDATA – DescriVedendo Castello Sforzesco
Alle 15:00 – presso il Castello Sforzesco di Milano

Il percorso di visita inclusivo e accessibile DescriVedendo Castello Sforzesco si snoderà all’interno e all’esterno dell’imponente e storico edificio che rappresenta uno dei simboli di Milano. In particolare le guide di AdArtem, appositamente formate, condurranno i visitatori alla scoperta della celebre Pietà Rondanini di Michelangelo, l’Arazzo Trivulzio dedicato al mese di maggio, il Virginale Ruckers e la pergola nel Cortile delle Armi che sarà l’occasione per raccontare la Sala delle Asse affrescata da Leonardo Da Vinci e attualmente chiusa per restauro. La visita guidata è gratuita ed inclusa nel biglietto d’ingresso.
E’ richiesta la prenotazione scrivendo a c.educastello@comune.milano.it
Punto di ritrovo: alle ore 14,45 sotto la Torre del Filerete lato Cortile delle Armi
DescriVedendo è un progetto promosso da Associazione Nazionale Subvedenti ETS.


PACTA . dei Teatri e La Lettura Intorno – BookCity
Alle 16:30 – presso la biblioteca Chiesa Rossa – via San Domenico Savio 3 – Milano

Evento dedicato alla rassegna PARAPIGLIA TeatroinFamiglia – a cura di PACTA . dei Teatri in collaborazione con Lettura Intorno BookCity al termine del quale i piccoli spettatori con le loro famiglie verranno condotti dalla Biblioteca al Teatro PACTA Salone.

LABORATORIO – Una spinta per volare a cura di Hai visto un re?
Alle 11:00  – presso la biblioteca Chiesa Rossa – via San Domenico Savio 3 – Milano

Alle 15:00 – presso la biblioteca di Fra Cristoforo – via Frà Cristoforo  6 – Milano


Lettura del libro “Una spinta per volare” di Caterina Pavan edito da MIMebù, a seguire laboratorio con l’autrice. Dondolando sulle altalene si possono immaginare viaggi fantastici ed è più bello farlo insieme.

LABORATORIO – Zio Tungsteno: piccoli esperimenti con la luce e il buio
Alle 18:00 – presso il PACTA . dei Teatri – via Ulisse Dini 7 – Milano

Laboratorio per famiglie tenuto dal lighting designer Fulvio Michelazzi – PACTA . dei Teatri in collaborazione con Lettura Intorno. BookCity. Il laboratorio è orientato alla creazione e all’interazione con la propria ombra, prima NERA poi COLORATA. All’inizio bambini e genitori scopriranno la luce attraverso un gioco con i cioccolatini M&M’s. Successivamente saranno stimolati a creare le ombre che il loro corpo  proietterà su uno schermo, prima nere, poi colorate. Infine  ritaglieranno la loro ombre da un grande foglio bianco da loro disegnato, colorato per essere poi portato a casa. Per info: 02.36503740 – promozione@pacta.org

DOMENICA 24 SETTEMBRE

LIBERAGIOCO
Dalle 16:00 alle 18:00 – presso il Parco Giochi Accessibile della Chiesa Rossa Via San Domenico Savio, 3 Milano

Programma
16:00 Giochi e Letture a cura di Vilma e Margù
16:30 Laboratorio circense Oltre gi Ostacoli a cura di Wonky Monkeys
Alla festa sarà presente un’educatrice socio-pedagogica e una neuropsicomotricista dell’età evolutiva
Per informazioni scrivi a desiree.iasevoli@coopzero5.org