DAL 14 AL 22 SETTEMBRE

POESIA – Dalla poesia all’illustrazione
Negli orari di apertura della biblioteca

Tizio Tiziano espone due illustrazioni ispirate alle poesie di Antonio Giuseppe Malafarina.

MOSTRA – I am an outsider
Negli orari di apertura della biblioteca

Marco Avaro – un outsider artist che collabora con Cavallo Blu APS – espone dipinti, sculture e video-installazioni.

MOSTRA – Maschere
Negli orari di apertura della biblioteca

Andrea Gabriele Musicò reinventa la puntasecca, moltiplicando i segni per definire e scomporre la figura, intensificando il “rumore” incisorio.

MOSTRA – Il cuore che sente
Negli orari di apertura della biblioteca

Opera di Felice Tagliaferri, scultore cieco di fama internazionale.

MARTEDÌ 17 SETTEMBRE

TALK – Scenius comunità creative
Alle 19:00 presso la biblioteca

Cavallo Blu APS presenta una piattaforma online e museo virtuale per outsider art e comunità creative.

MERCOLEDÌ 18 SETTEMBRE

PRESENTAZIONE LIBRO – Per favore non toccatemi i disabili
Alle 19:00 presso la biblioteca

Con ironia e umorismo Lello Marangio presenta un libro manifesto che con leggerezza fa riflettere su quanto possa essere complicata la vita di chi vive la disabilità. Homo Scrivens, 2023.

GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE

PRESENTAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA – Disability Glam. La disabilità svelata
Alle 19:00 presso la biblioteca

Con la conduzione di Elisabetta Piselli, Gianfranco Falcone celebra la bellezza di corpi, cuori e menti non omologati. Presentazione del progetto fotografico con video-installazione.

VENERDÌ 20 SETTEMBRE

PRESENTAZIONE PROGETTO – El Nost Milan. La povera gente
Alle 19:00 presso la biblioteca

Con la conduzione di Martina Gerosa, Urbanista Disability Manager esperta di accessibilità culturale, ATIR presenta il primo capitolo del progetto triennale di arte partecipata ispirato all’omonima commedia di Carlo Bertolazzi. Video-documentario di Omar Nedjari e Gabriele Scotti, regia e montaggio di Omar Nedjari, supervisione artistica di Serena Sinigaglia.

SABATO 21 SETTEMBRE

TALK – Live for All
Alle 16:00 presso il palco

Con la conduzione di Simone Fanti giornalista di Oggi e Martina Gerosa,  Urbanista Disability Manager esperta di accessibilità culturale, Lisa Noja, Valentina Tomirotti e Giorgia Meneghesso presentano il primo manifesto per eventi dal vivo accessibili.

INSTALLAZIONE PARTECIPATIVA – La stanza elementare
Alle 16:00 presso la biblioteca

Associazione Fedora. Installazione multisensoriale sui quattro elementi, ideata dal musicista e musicoterapeuta Mattia Airoldi con Associazione Fedora, per riconnettere le persone a memorie sonore condivise. Necessaria prenotazione: c.bibliochiesarossa@comune.milano.it

TALK – Casa Teatro
Alle 16:30 presso il palco
 
Con la conduzione di Elisabetta Piselli, Fabrizio Fiaschini presenta la nuova scuola milanese per le arti della scena rivolta a persone con e senza disabilità ideata e sostenuta dalla Fondazione Allianz Umana Mente, insieme al Teatro de Gli Incamminati e al Centro interdipartimentale Officine Creative dell’Università degli Studi di Pavia.

PERFORMANCE – I Was Born This Way
Alle 17:00 presso il palco
 
Giorgia Meneghesso, accompagnata al pianoforte dal Maestro Davide Pamio, porta in scena la sua storia personale di donna e artista con disabilità. Un viaggio musicale che esplora l’abilismo sfidando i pregiudizi. Alle mani Federico studente in viaggio verso la LIS.

PERFORMANCE PARTECIPATIVA – Sguardi al Futuro
Alle 18:00 presso il parco

Contamina APS con Marco De Meo e Cecila Vecchio. Esperienze e prospettive dalla terza età. Teatro, arte e storie viventi per immaginare nuovi orizzonti.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO – Il Circo delle Meraviglie
Alle 18:30 presso il palco

Di Silvia Lisena insegnante, scrittrice e componente del Gruppo Donne UILDM. Un circo nel Maryland è lo scenario in cui si intrecciano le storie di un’aspirante fotografa, un acrobata e il temibile Morbo Nero. Reading di brani accompagnati da intermezzi musicali di Giorgia Meneghesso. Abra Books Editore, 2023.

 

PRESENTAZIONE LIBRO – Due Come Noi Tre
Alle 19:00 presso il palco

Di Francesco Cannadoro, autore, comunicatore, genitore caregiver. Una lettera d’amore alla sua famiglia, e un manuale sull’arte dello sticazzi, fondamentale per sopravvivere, ancora di più se di mezzo c’è la disabilità di un figlio. Conduce Valeria Palumbo caporedattrice del settimanale Oggi.

PRESENTAZIONE RUBRICA SOCIAL – Il Mio Modo di Essere
Alle 20:00 presso il palco

Rubrica prodotta da Fondazione Mantovani Castorina e Visverbi che esplora la varietà delle caratteristiche umane attraverso 4 influencer che vivono la disabilità. Gli episodi, condotti dal giornalista Simone Alliva, danno voce alle loro storie per abbattere pregiudizi e tabù.

MUSICA – Black Blind & Sightless
Alle 20:30 presso il palco

Marino Mazzoni, batterista cieco da 20 anni, coinvolge Alessia Scesa alla voce, Daniela Bonacini voce recitante, Nino Sorgente all’armonica, Franco Alberganti alla chitarra e Lorenzo Balzani al basso. Un progetto che enfatizza la musica come linguaggio universale che ci lega nella vita.

TEATRO – Ho Sonno
Alle 21:30 presso il palco 
 
Un uomo che ha sonno, ma non vuole addormentarsi. Ha i suoi motivi. Parla, racconta, inventa spiegazioni delle cose, chiede quello che non sa. Alla fine succederà quello che è giusto che succeda. Ma niente è lineare nella realtà. Regia Vittorio Ondedei e Giulio Escalona in collaborazione con Campsirago Residenza.

DOMENICA 22 SETTEMBRE

TALK – Disability Pride Milano
Alle 16:00 presso il palco

Con la conduzione di  Simone Alliva, giornalista da sempre impegnato a dar voce a tematiche sociali e diritti civili, Andrey Chaykin, presidente di Abbatti le Barriere!, Monica Zorloni  di  Abbatti le Barriere! e Mariella Meli presidente di Famiglie Disabili Lombarde APS e la partecipazione straordinaria di Francesco Rizzo aka “Frank Rotelle”. I Disability Pride riempiono le strade di corpi di persone incomprimibili in un’unica definizione, ma che insieme reclamano pari dignità e diritti. Un megafono per fare sentire potente la voce delle persone con disabilità e per creare un mondo migliore e accessibile per tutti.

 

WORKSHOP – La Musica Abbatte le Barriere: Insieme!
Alle 16:00 presso la biblioteca
 
Simone Longoni e Daniele Napoli (Tana Creatures) realizzano un laboratorio di percussioni con materiali da riciclo per piccoli gruppi di bambini. Un’esperienza per scoprire la musica e creare una favola sonora.
Consigliata prenotazione: c.bibliochiesarossa@comune.milano.it

 

PERFORMANCE, CANZONI E INCURSIONI – Epopea dell’irrealtà di Niguarda. Il surrealismo conquista la periferia
Alle 17:00 presso il palco
 
Con Marta Marangoni, Fabio Wolf e con cittadini di diversa età, abilità, provenienza, genere e possibilità dei quartieri del Nord Milano. Uno spettacolo di Teatro Sociale e di Comunità che celebra le diversità. Produzione Minima Theatralia e Duperdu.

 

PRESENTAZIONE DEL LIBRO – Sfigatamente fortunato. Il bello di essere fuori
Alle 18:30 presso il palco

Marco Baruffaldi, rapper e scrittore con sindrome di down, presenta il suo ultimo libro, un manifesto contro il bullismo. Edizioni SIGEM, 2022

 

PERFORMANCE TEATRALE – Il Manto. L’Arte della Cura
Alle 19:00 presso il palco
 
Le Compagnie Malviste esplorano il tema di chi si prende cura delle persone che danno cura. Ispirato al dipinto di Piero della Francesca La Madonna del manto. Drammaturgia di Alvise Campostrini, regia di Alessandro Manzella, coreografia di Letizia Dradi, musica del Maestro Gianpietro Marazza.

 

MUSICA – Gap’s orchestra
Alle 20:30 presso il palco

Band folk-rock, artisti di strada per professione.