SABATO 13 SETTEMBRE
MOSTRE DA SABATO 13 SETTEMBRE
MOSTRA FOTOGRAFICA – Clelia
Negli orari di apertura della biblioteca
![]()
Giacomo Albertini – specializzato in fotografia sociale, racconta attraverso il suo obiettivo la storia di Clelia Bastari, modella che per anni ha nascosto la sua disabilità. Colpita da ictus a 18 anni, ha temuto che la sua emiparesi avanzata potesse compromettere la carriera che amava. Il reportage segue il suo percorso di accettazione, fino alla scoperta di una nuova sfida: la diagnosi di sclerosi multipla. Un racconto potente di fragilità, coraggio e
rinascita.
MOSTRA FOTOGRAFICA – JUST PEOPLE – Freedom
Negli orari di apertura della biblioteca
![]()
Cornelia Schmidt – Just People è un inno alle persone e alle loro vite, ciascuna diversa, unica e degna di essere raccontata.
Cornelia Schmidt lo fa magistralmente attraverso il linguaggio della fotografia, che per lei è essenziale, autentica, priva di qualsiasi filtro o artificiosità, nuda come la verità che raccontano i corpi dei suoi modelli. Le fotografie dell’esposizione sono disadorne e dirette e sono corredate da brevi testi scritti dai modelli stessi.
MOSTRA FOTOGRAFICA – Disability Glam, la disabilità svelata
Negli orari di apertura della biblioteca
![]()
Gianfranco Falcone – Un progetto fotografico potente e fuori dagli schemi che celebra la bellezza di corpi, cuori e menti non conformi. Con scatti intensi e privi di filtri, Disability Glam svela la disabilità in tutta la sua forza e vulnerabilità, rompendo stereotipi e rivendicando la libertà di esistere, mostrarsi, essere desiderati e amati. Una dichiarazione visiva di orgoglio e autodeterminazione.
MOSTRE DA DOMENICA 14 SETTEMBRE
MOSTRA FOTOGRAFICA – D come Donna
Negli orari di apertura della biblioteca
![]()
Anmic Parma – La mostra D come Donna racconta, attraverso i ritratti di sei donne con disabilità, la forza, le sfide e la bellezza dell’unicità. D come Diversità completa il percorso con scatti di gruppo che celebrano il sostegno reciproco e il superamento delle barriere. Un progetto che valorizza l’inclusione e la comunità.
Progetto di: Laura Boscaini e Emma Manghi
Allestimento a cura di: Matilde Manghi
Fotografie di: Matilde Fantuzzi e Francesco Vultaggio
Modelle: Gaia, Giulia, Laura, Emma, Silvia, Laura
LUNEDÌ 15 SETTEMBRE
TAVOLA ROTONDA – Mappare gli Ostacoli per Costruire Accessibilità
Alle 18:00 presso la biblioteca
![]()
Un incontro per illustrare lo sviluppo del progetto del Municipio 5 dedicato alla mappatura delle barriere, permanenti o temporanee, che ostacolano gli spostamenti quotidiani delle persone con disabilità motoria.
L’iniziativa, introdotta dal Presidente del Municipio 5 Natale Carapellese e moderata dall’Assessore all’Urbanistica e Mobilità Mattia Cugini, vedrà la partecipazione di Gianni Zais, Presidente di Milano Positiva, Riccardo Taverna, Vicepresidente di PLEF, Gaia Molho, Presidente della Commissione Urbanistica del Municipio 5, delle Consigliere Valeria Venturin ed Elisabetta Genovese, Andrey Chaykin presidente Abbatti le Barriere e portavoce del Disability Pride Milano e di Maurizio Attanasi, del Comitato ColognoZeroBarriere, Associazione Genitori Tosti in Tutti i Posti APS e membro della Consulta della Mobilità Attiva e Accessibilità del Comune di Milano. Un passo concreto verso una città più inclusiva e accessibile per tutte e tutti.
MARTEDÌ 16 SETTEMBRE
LETTURA E LABORATORIO CREATIVO – Il tesoro inaspettato
Alle 17:00 presso la biblioteca
![]()
Davide Cattaneo – Un viaggio tra fantasia e avventura per bambini dai 6 ai 9 anni! Dopo la lettura del libro Il tesoro inaspettato con l’autore Davide Cattaneo, i piccoli esploratori seguiranno le orme di Patatone, il simpatico mostro protagonista, creando mappe, superando ostacoli e costruendo il proprio tesoro… inaspettato!
Ingresso libero con prenotazione: c.bibliochiesarossa@comune.milano.it
Max 15 partecipanti | Età: 6-9 anni
MERCOLEDÌ 17 SETTEMBRE
FILM DOCUMENTARIO – Davide e il Mostro
Alle 21:00 presso la biblioteca
![]()
Francesco Squillace – La vita di Davide Cattaneo è cambiata due volte: la prima a 8 anni, quando ha ricevuto la diagnosi di autismo, la seconda, quando ha preso per la prima volta in mano una matita. A 14 anni ha creato Patatone, un mostro nero e peloso, specchio delle sue emozioni e simbolo di come spesso la società guarda alla diversità. Oggi Davide ha 32 anni e ha pubblicato tre libri illustrati con protagonista Patatone. Un racconto toccante sul coraggio di accettarsi e sulla riscoperta del concetto di normalità. Interviene Giuseppe Miceli papà dell’artista Gioele e i 5 pinguini.
Durata: 60 minuti
GIOVEDÌ 18 SETTEMBRE
PRESENTAZIONE LIBRO – Le stelle brillano per tutti
Alle 19:00 presso la biblioteca
![]()
Giovanni Cupidi – Presentazione del libro “Le stelle brillano per tutti. Sognare senza paura” (Edizioni PIEMME), un’opera che incoraggia a superare le difficoltà e a sognare senza limiti. Presenta Simone Fanti intervengono Giuseppe Deiana e Bruno Contardi del Centro Comunitario Puecher.
VENERDÌ 19 SETTEMBRE
TAVOLA ROTONDA – Sguardi Liberi: raccontarsi con il corpo, mostrarsi con l’anima
Alle 19:00 presso la biblioteca
![]()
Tavola rotonda che intreccia fotografia e testimonianza per esplorare, attraverso immagini e parole, la bellezza, la vulnerabilità e la disabilità raccontata a partire dai progetti fotografici Clelia di Giacomo Albertini, Disability Glam, la disabilità svelata di Gianfranco Falcone, Just People – Freedom di Cornelia Schmidt e D come Donna progetto di Laura Boscaini ed Emma Manghi di Anmic Parma a cura di Matilde Manghi, fotografie di Matilde Fantuzzi e Francesco Vultaggio. Un dialogo sulla libertà di esistere ed esprimersi pienamente, attraverso la narrazione visiva dei corpi, di identità e di storie che scelgono di farsi vedere e ascoltare. Uno spazio di confronto su identità, visibilità e libertà come atto politico e poetico. Con la partecipazione di Stefania Unida e Clelia Bastari Ambassador di Just People Freedom.
CORTO – Non siamo invisibili
![]()
Stefania Unida, divulgatrice scientifica, insegnante e autrice presenta il corto Non siamo invisibili e il libro Fragile, non vivo senza sogni e racconti dall’altra parte. Un progetto dedicato alla sclerosi multipla che esplora tutte le sfaccettature della malattia, dando voce a chi, come la loro condizione, spesso si sente invisibile.
Durata corto: 15 minuti
SABATO 20 SETTEMBRE
POESIA – Immagini in versi
Alle 16:15 presso il palco
Performance poetica e multisensoriale che intreccia parola, musica e lingua dei segni, ispirata alle poesie di Antonio Giuseppe Malafarina, produzione di Fondazione Mantovani Castorina. Con Vlad Scolari (voce) e Tizio Tiziano (contrabbasso e illustrazioni), il pubblico è coinvolto in un’esperienza accessibile e partecipata, tra poesia, cultura sorda e arte visiva. In esposizione le tavole “Direzione Mare” e “Sta sul Portone”, ispirate ai versi dell’autore e pubblicate da Rayuela Edizioni.
ANTEPRIMA DEL PROGETTO TEATRALE – La ballata di Romilda
Alle 16:30 presso il palco
![]()
Chi è Romilda? Non tocca terra, ma danza la vita come pochi sanno fare. Una fata? Una supereroina? Una dea? No: Romilda non vola, ma con le sue ruote affronta ogni giorno, con grazia e coraggio, le barriere architettoniche e quelle invisibili dello sguardo altrui. Drammaturgia di Livia Castiglioni, regia Cecilia Vecchio, con Romina Volpinari e Marco Baldazzi.
TALK – Libertà è partecipazione
Alle 17:00 presso il palco
![]()
Due voci diverse, ma unite da un’idea comune di libertà: Giovanni Cupidi e Valentino Picone si incontrano al Festival delle Abilità 2025 per un dialogo aperto e profondo sul significato del nostro claim “Liberi di vivere come tutti”. Un confronto sul diritto di ogni persona a partecipare pienamente alla vita culturale e artistica, senza barriere né visibili né invisibili. Essere liberi vuol dire anche poter accedere a un concerto, uno spettacolo, un festival, sia da spettatori che da artisti. L’accessibilità non è un favore, ma un diritto. Un talk per riflettere, con leggerezza e intensità, su una società che si definisce davvero inclusiva solo quando nessuno resta fuori. Con la partecipazione di Giorgia Meneghesso artivista e portavoce del manifesto Live for All.
PERFORMANCE DIFFUSA – Il Menu della poesia
Alle 17:00 presso il parco
![]()
A spasso per il parco attori e attrici nei panni di raffinati maître serviranno al pubblico poesie “a richiesta”, tratte da veri e propri menù poetici. Un’esperienza culturale, teatrale e conviviale per tutte le età, con una speciale sezione dedicata al tema della libertà.
VIDEO-PRESENTAZIONE DEL PROGETTO – P.S. (Parole del Silenzio)
Alle 17:30 presso il palco
![]()
Il Cuore del Lupo A.P.S. Firenze – Video presentazione del progetto P.S. (Parole del Silenzio) formazione di cani ausiliari per persone sorde e con disabilità non visive, del libro “La coscienza del cane”, a seguire dimostrazione con i nostri cani.
MUSICA – My Wonderland
Alle 18:00 presso il palco
![]()
Claudio Orfei compositore e cantautore romano ipovedente, ci accompagna in una lezione-concerto coinvolgente, tra realtà e fantasia. “Strategie di adattamento a se stessi per organizzare i propri desideri: bisogna solo organizzarsi.” Un racconto sonoro alla scoperta del proprio mondo interiore, dove la musica diventa strumento di espressione, resilienza e libertà. Ad accompagnare la lezione concerto ci sarà Pierpaolo Principato al pianoforte.
TEATRO – Marangio Comics
Alle 19:30 presso il palco
![]()
Spettacolo “Disabilmente Comico” scritto da Lello Marangio che recita sul palco insieme a Lino Barbieri. Lo spettacolo analizza in maniera ironica, l’ampio catalogo delle problematiche che sono costretti ad affrontare nella loro vita le persone in carrozzina, compresi i tanti luoghi comuni e qualche tabù. Insomma si ride e si riflette.
DOMENICA 21 SETTEMBRE
MUSICA – Coro Mani Bianche del Veneto
Alle 16:00 presso il palco
![]()
Un coro che unisce la voce e la Lingua dei Segni Italiana (LIS), coinvolgendo ragazzi dai 6 anni in su, celebrando l’inclusione attraverso la musica e la comunicazione visiva. In collaborazione con il Coro Manos Blancas SONG – Scuola Arcadia.
TEATRO – Romanzo di un’Anamnesi
Alle 17:00 presso il palco
![]()
Sara Parziani. Uno spettacolo intenso, che ricorrendo alla leggerezza, attraversa i temi dell’identità, dei ricordi e della disabilità invisibile. È la storia di una bambina che cresce, mentre il suo corpo cambia, si ferma, riparte. Tra ospedali, scuola e famiglia, si muove anche in un mondo interiore fatto di storie e personaggi fantastici. Nel continuo equilibrio tra il desiderio di essere “come gli altri” e la necessità di capire se stessa, affiora la consapevolezza di una “malattia rara” e, insieme, la libertà di potersi raccontare.
DANZA STREET, SPERIMENTALE E CONTEMPORANEA – Red Fryk Hey
Alle 19:30 presso il palco
![]()
“Senza titolo, senza trama” – Red Fryk Hey danzatrice, performer e attivista per i diritti delle persone autistiche, porta sul palco una performance di danza street, sperimentale e contemporanea che interagisce indirettamente con il pubblico. La distanza fisica tra l’interprete e gli spettatori si interrompe nel momento in cui il pubblico dovrà assegnare un titolo e una trama alla creazione. La ricerca corporea, musicale e mentale dell’artista si interseca con il viaggio di chi assiste, legato alla libertà di essere semplicemente se stessə.
TEATRO – Lo Zio Leo
Alle 20:30 presso il palco
![]()
Reading teatrale a cura della Compagnia Carnevale, con Vlad Scolari e musiche di Marcello Gori. Ispirato al libro autobiografico Nella nebbia delle emozioni di Leonardo Cardo, lo spettacolo racconta il viaggio interiore di un uomo “invisibile”, di bassa statura, che si muove in una Milano frenetica e distratta. In scena, un attore e un musicista: la parola scritta prende voce, la musica dissolve la nebbia e fa emergere le emozioni più profonde.



