ESPERA
Sabato 23 e domenica 24 settembre

Espera significa aspetta in spagnolo. Dai tempo al tempo, e lotta attivamente ogni giorno. L’Associazione nasce dai genitori di Edoardo, per rispondere inizialmente ai suoi bisogni speciali. Si estenderà poi a supportare con i vari progetti altri bambini con disabilità gravissima come lui, e le loro famiglie.

FREE WHEELS ODV
Sabato 23 e domenica 24 settembre

Organizzazione di volontariato che ha l’obiettivo di estendere a tutti – e soprattutto a chi teme di non potercela fare – i benefici del Cammino e del viaggio lento. Organizza iniziative di avviamento al Cammino ed è attivissima nella costruzione e promozione di itinerari accessibili a tutti. Ha tracciato e mappato, in dieci anni, oltre 3.000 chilometri di percorsi sui principali itinerari lenti europei, a cominciare dal Cammino di Santiago, che è stato il primo percorso dal Co-fondatore, Pietro Scidurlo, oggi autore di Terre di mezzo Editore. L’esperienza rigenerante dei 900 chilometri percorsi in handbike lo ha indotto a condividerla il più possibile: ad oggi oltre 10.000 persone con esigenze di accessibilità hanno scoperto il viaggio lento grazie a Free Wheels.

KECHIC
Sabato 23 e domenica 24 settembre

Sartoria afro-occidentale, un fantastico progetto di moda sociale che unisce Italia a Dakar, un atelier sartoriale ma anche un’associazione APS che lavora e sostiene il Centre Handicapè di Dakar.

MUSEO ENZO FERRARI MODENA
Sabato 23 e domenica 24 settembre

Visite virtuali al Museo della Ferrari di Maranello e di Modena attraverso l’Avatar Braincontrol.

ROB DE MATT
Sabato 23 e domenica 24 settembre

È un ristorante e bistrot nel cuore del quartiere Dergano, ma anche un’associazione di promozione sociale, che si basa su un progetto d’inclusione sociale e lavorativa rivolto a persone con storie di marginalità e svantaggio (persone con disagio psichico, rifugiati politici, migranti in difficoltà, ex carcerati, NEET). Sarà con noi per cibo e bibite!

SPAZIO NAUTILUS
Sabato 23 e domenica 24 settembre

Associazione fondata da un gruppo di genitori che hanno deciso di unire le proprie forze e di condividere le proprie esperienze per organizzare proposte ludico ricreative terapeutiche ed educative volte al miglioramento della qualità della vita delle persone autistiche e delle loro famiglie. Divergo, in collaborazione con Spazio Nautilus, La Favelliana e Uovo Nero, porta la Stanza Multisensoriale al Festival Delle Abilità dando la possibilità a chiunque di accedervi e farne esperienza. 

Prenota un’esperienza immersiva nell’IGLOO MULTENSENSORIALE: https://riabilitatoriassociati.org/igloo-multisensoriale/

UAF FAMILY
Sabato 23 e domenica 24 settembre

UAF è il servizio unico che permette a tutti i senior (chiamati affettuosamente Nonni) di passare tempo di qualità insieme ai nostri Nipoti, ragazzi universitari formati e selezionati. Cosa fanno insieme Nonni e Nipoti? Giocano a carte, chiacchierano, imparano la tecnologia e tanto altro in base agli interessi dei Nonni. Ma, soprattutto, Nonni e Nipoti condividono un’esperienza di scambio intergenerazionale che mette allegria e aggiunge qualità al tempo passato insieme.Tra Nonni e Nipoti si instaura una relazione paritaria che arricchisce entrambi e sono proprio queste caratteristiche che rendono differente UAF dalle forme usuali di assistenzialismo per anziani.

VILLAGE FOR ALL
Sabato 23 e domenica 24 settembre

Il portale dell’ospitalità accessibile. Esperienze, Destinazioni e Ausili per le tue vacanze!