INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA – Riscatto
Alle 16:00 presso la biblioteca | alle 17:30 presentazione

Raccontare la disabilità attraverso immagini di normalità: questo il filo conduttore del progetto “Riscatto. Storie di (stra)ordinaria (dis)abilità”, ideato e realizzato da Claudia Reali e Peter Bescapè dell’associazione Laboratorio Eccellenze Italiane (www.labei.it). La mostra è concepita per essere “vista” da tutti. Accanto alle fotografie (tre per ogni soggetto) è presente un pannello su cui è riportato un testo biografico delle persone ritratte e un QR code. Inquadrando quest’ultimo con il telefono è possibile accedere a tre tracce audio. La prima è un’audiodescrizione realizzata attraverso DescriVedendo a cura di ANS (Associazione Nazionale Subvedenti), metodo che permette di rendere fruibile i contenuti di opere d’arte a persone con disabilità visiva, attraverso testi organizzati con cura per facilitare la formazione di immagini mentali. Il secondo audio è la voce di ogni  persona ritratta che racconta il proprio “riscatto” personale. Infine, il terzo audio è la lettura del testo biografico presente sul pannello stampato. La voce narrante è dell’attore Vlad Scolari.

INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA – Non Recensiti
Alle 16:00 presso la biblioteca  | alle 19:00 presentazione

Spin-off della mostra Non Recensiti del fotografo milanese Giovanni “Gianfranco” Candida, in arte WallsOfMilano. La mostra inaugura il 15 settembre a Rob de Matt all’interno di Milano Photofestival 2022, l’autore sarà presente al festival con una selezione inedita di scatti che raccontano gli ultimi anni di attività del fotografo, impegnato su diversi fronti sociali, sempre in compagnia della sua fidata macchina fotografica. Dalle attività solidali delle Brigate Volontarie per l’Emergenza e di Mutuo Soccorso ai Fridays For Future, dalle manifestazioni sindacali, femministe e studentesche ai cortei per la pace fino ad arrivare al Festival delle Abilità.

INAUGURAZIONE MOSTRA DI PITTURA – Viaggio nella Mente
Alle 16:00 presso la biblioteca | alle 18:30 presentazione

Inaugurazione della mostra del pittore Mirko Sabini. L’arte può essere strumento per entrare in relazione con se stessi e con il mondo esterno? L’Arteterapia può insegnare a utilizzare le proprie emozioni come risorse. Con l’artista si confronterà la psicoterapeuta e arteterapeuta Tiziana Luciani.

MOSTRA LIBRI ACCESSIBILI
Alle 16:00 presso la biblioteca
 
A cura di Sistema Bibliotecario Milano, Hai visto un re? e LIM – Librisottocasa – libreria itinerante in bicicletta. Con Luca Santini, in collaborazione con Lettori alla pari – progetto delle edizioni La Meridiana vincitore del bando Custodiamo la Cultura in Puglia 2021 – Regione Puglia.

TALK SULL’ACCESSIBILITÀ VISIVA – Presentazione di DescriVedendo Stories
Alle 17:00 presso la biblioteca
 
DescriVedendo è un metodo che permette di rendere fruibili i contenuti di opere d’arte creando percorsi museali inclusivi e accessibili a tutti con particolare attenzione alle persone con fragilità visiva, attraverso le potenzialità evocative del linguaggio. A cura di ANS (Associazione Nazionale Subvedenti). DescriVedendo renderà accessibili la mostra fotografica Riscatto e le tavole di Bimba Landmann tratte dall’albo illustrato Che forza! di Tiziana Luciani.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO Che Forza! e MOSTRA di Bimba Landmann
Alle 18:00 presso il palco
  
Che forza! 12 storie di eroine ed eroi coraggiosi – Talk di presentazione del kit Eroine ed eroi in corso edito da Carthusia, di cui l’albo Che forza! fa parte, di Tiziana Luciani (psicologa-psicoterapeuta e arteterapeuta clinica) illustrato da Bimba Landmann. La fragilità può dare lo slancio per fare grandi cose come accade ai 12 personaggi dell’albo illustrato e accompagnato da un manuale rivolto a operatori, insegnanti e genitori. Partecipano alcuni dei protagonisti delle storie: Onoria Neri e Ugo Maspero. L’incontro è moderato da Ivan Lembo, responsabile Politiche sociali CGIL alla Camera del Lavoro Metropolitana Milano.
Mostra delle tavole di Bimba Landmann tratte dall’albo illustrato Che forza!. Bimba Landmann è una delle massime illustratrici italiane, il cui motto è: «L’arte è portare fuori i sogni che abitano dentro».

TEATRO – Eppure il vento soffia ancora, una serata con Pierangelo Bertoli
Alle 21:00 presso la biblioteca
 
Eppure il vento soffia ancora, una serata con Pierangelo Bertoli – con Bruno Contardi e musica di Marco Cavina. Una serata insieme per ricordare Pierangelo Bertoli a vent’anni dalla prematura scomparsa. Uomo e artista pronto ad affrontare ogni difficoltà della vita “a muso duro”, come nessun altro capace di cantare il suo tempo e la sua terra, accettando le sfide da “guerriero senza patria e senza spada” e senza mai perdere  la speranza in un futuro migliore. A ricordarci sempre, a dispetto dei tanti ostacoli incontrati sulla strada, che il suo vento soffia e soffierà ancora.